Forum dell’Economia Solidale
Al via il progetto di promozione e sviluppo dell’economia solidale in regione
Sabato 20 maggio si è tenuto il primo incontro del Forum regionale dell’economia solidale dell’Emilia-Romagna.
Questo progetto nasce in seguito all’approvazione della Legge Regionale 19/2014 che all’articolo 1, comma 1, recita:
In armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, per promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico della collettività, la Regione Emilia-Romagna riconosce e sostiene l’Economia Solidale, quale modello sociale economico e culturale improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale.
Le associazioni del territorio che hanno richiesto di parteciparvi si sono incontrate per stilare e approvare il regolamento di assemblea e, in seguito, hanno formato i primi gruppi tematici di lavoro. L’associazione Luoghi Comuni ha preso parte attivamente a due di questi, quello che ha trattato di finanza etica e quello riguardante le reti di economia solidale.
Lo scopo dei gruppi di lavoro è confrontarsi al fine di definire linee guida progettuali che verranno prese in esame dal Tavolo regionale permanente per l’economia solidale, un organo composto da membri del forum e della regione, istituito appositamente con la finalità di vagliare i progetti nati durante le assemblee e selezionare quelli che verranno sviluppati con il patrocinio dell’assessorato al turismo e commercio.
I progetti in fase di realizzazione verranno poi monitorati dall’Osservatorio dell’economia solidale che ha lo scopo di valutarne l’impatto, la sostenibilità e l’efficacia.
La regione Emilia-Romagna si dimostra nuovamente all’avanguardia nell’ambito sociale e solidale e noi siamo lieti e fieri di far parte di questo progetto nei confronti del quale nutriamo grandi speranze e aspettative.